x

PROVA BOOKNOWHOTEL GRATIS PER 30 GIORNI

Inserisci i tuoi dati, ti guideremo alla scoperta del gestionale che semplificherà l'organizzazione del tuo Hotel.

Accetto le condizioni sulla privacy

Prova BookNowHotel per 30 giorni

GRATIS e senza impegno

Anche noi odiamo lo spam, terremo al sicuro i tuoi dati

Entro 24 ore ti chiameremo per mostrarti
tutte le funzionalità del nostro gestionale.

Vuoi vendere più camere? Usa il Channel Manager giusto

  • Home
  • Hotel
  • Vuoi vendere più camere? Usa il Channel Manager giusto

Oggi voglio affrontare con te una questione spinosa per molti albergatori: la scelta del Channel Manager.

Partiamo dalle basi. Innanzitutto, in parole semplici, hai capito davvero cos’è un Channel Manager?

È un software che ti aiuta ad aggiornare la disponibilità delle tue camere sui diversi portali di prenotazione online. Se gestisci una struttura con diverse camere e le distribuisci in più di un canale OTA (come ad esempio Booking e Expedia) è un vero e proprio salvavita: previene le situazioni di overbooking e ti salva dalle recensioni negative o comunque dall’insoddisfazione degli ospiti!

Correggimi se sbaglio, ciò che accade quando inserisci le tue camere in più portali di prenotazioni online (airbnb, booking.com, Homeaway, ecc.) è che aggiornare le tariffe su ciascun portale “separatamente” diventa un vero incubo.

Il rischio di non utilizzare un Channel Manager è quello di non riuscire a gestire più portali contemporaneamente e avere più clienti che prenotano la stessa camera. Che in altre parole significa avere a che fare con situazioni imbarazzanti, ospiti arrabbiati, un punteggio impietoso su Tripadvisor e… alla lunga, consegnare la vittoria dritta nelle mani del tuo concorrente.

Quindi perché è utile il Channel Manager? Perché lavoro al posto tuo, aggiornando automaticamente tutti i portali di prenotazione nei quali sei presente e risparmiandoti spiacevoli errori.

Ora che conosci l’importanza fondamentale di questo strumento però ti devo mettere in guardia su un aspetto: non tutti i Channel Manager sono uguali!

Come scegliere il Channel Manager giusto?

Domanda lecita, che si pongono molti albergatori stanchi di aggiornare a mano le disponibilità dei propri portali.

Se anche tu hai questo dubbio fai bene, significa che tieni davvero al futuro della tua struttura e giustamente vuoi dotarti degli strumenti migliori per raggiungere ottimi risultati.

Ecco allora due consigli spassionati su come scegliere il Channel Manager che fa per te.

Perché NON scegliere il Channel Manager che usano tutti

Il primo errore che compie la maggior parte delle persone è scegliere il Channel Manager “blasonato”, quello che hanno tutti (esatto, proprio quello a cui hai pensato in questo momento).

È vero che una soluzione “full-optional” ti permette di fare un sacco di cose, ma è vero anche che le esigenze di una grande catena alberghiera sono diverse da quelle di un hotel a conduzione familiare, che probabilmente… sono diverse dalle tue.

Non esistono software “per tutti” e anzi, guardati bene da quelli che si vendono come tali.

Forse è successo anche a te di utilizzare un Channel Manager che ti ha consigliato un tuo amico o collega. Magari all’inizio ti è sembrato un po’ complesso ma ti sei detto proviamo, con un po’ di pazienza avresti imparato anche tu ad usarlo al meglio. E invece poi ti sei scontrato con la dura realtà: hai cominciato ad usarlo ma ti sei accorto che non riesci a capire parole, sigle, dati. Magari hai provato a chiamare l’assistenza, che però non rispondendo dall’Italia ti ha fatto perdere tempo senza dare una soluzione ai tuoi dubbi. Infine forse ti sei accorto che per quanto sia “avanti” il tuo software, tutti quei grafici colorati, le statistiche e i numeri non ti servono a molto.

Morale della favola: uno spreco di tempo, di denaro e di produttività che avresti impiegato volentieri per fare altre cose.

Ecco perché se il tuo hotel non fa parte di una catena alberghiera internazionale e hai semplicemente bisogno di uno strumento che ti consente di aggiornare facilmente le tue disponibilità senza troppi fronzoli, NON hai bisogno di un software estremamente complesso.

Piuttosto affidati a un software con qualche funzionalità in meno, che metta in primo piano praticità e funzionalità.

Channel Manager low-cost: convengono?

Un altro errore comune a molti albergatori in cerca del famoso Channel Manager è scegliere le soluzioni basso costo.

È vero, i Channel Manager low-budget hanno i loro vantaggi: non hanno costi di attivazione e paghi solo un canone mensile oppure una commissione su ciascuna camera venduta.

Ma hai mai pensato che acquistare un Channel Manager economico significa lavorare con un software che ti permette di fare la metà di quello che potenzialmente potresti fare?

Ad esempio, un software a basso costo ti permette di lavorare soltanto con un ristretto numero di portali, 1 o 2 al massimo. Il che significa che se un giorno decidessi di vendere le tue camere su altri canali dovresti tirare fuori dalle tasche altri soldi.

Lo stesso ragionamento vale per tutte le altre funzionalità: i Channel Manager a basso costo solitamente non prevedono l’interfacciamento con il gestionale né con il Booking Engine, o meglio, per farlo richiedono un extra.

Insomma, se gestisci un hotel di medie dimensioni con un buon numero di camere, ricevi tante prenotazioni dal web e hai la necessità di aggiornare velocemente tariffe e disponibilità su tutti i canali, un Channel Manager a basso costo NON è di certo la soluzione che fa per te.

Se rivedi la tua attività nella descrizione qui sopra orientati piuttosto su un software di fascia media, che ti consente di svolgere tutte queste operazioni nel modo più semplice e comodo possibile.

Un ultimo consiglio che voglio darti è quello di fare direttamente qualche tentativo di utilizzo, visto che molti di questi software consentono un periodo di prova gratuita.

Vedrai che in poco tempo troverai quello che fa al caso tuo e la probabilità di vendere camere aumenterà esponenzialmente anche in bassa stagione!

Provalo ora, i primi 30 giorni sono GRATIS!

Tocca con mano le potenzialità di BookNowHotel senza alcun impegno.