x

PROVA BOOKNOWHOTEL GRATIS PER 30 GIORNI

Inserisci i tuoi dati, ti guideremo alla scoperta del gestionale che semplificherà l'organizzazione del tuo Hotel.

Accetto le condizioni sulla privacy

Prova BookNowHotel per 30 giorni

GRATIS e senza impegno

Anche noi odiamo lo spam, terremo al sicuro i tuoi dati

Entro 24 ore ti chiameremo per mostrarti
tutte le funzionalità del nostro gestionale.

Vuoi più prenotazioni dal sito? Rendilo usabile in 3 mosse

Se sei un frequentatore del nostro blog sai sicuramente che il sito web gioca un ruolo molto importante per ricevere prenotazioni dirette.

E oggi, a proposito di questo, voglio parlarti di una componente essenziale che spesso viene sottovalutata quando si progetta il sito della struttura: l’usabilità.

Non so se anche a te capita ogni tanto di navigare tra i vari siti degli hotel per prenotare un soggiorno: non è difficile imbattersi in siti caotici e difficili da navigare, che invece di invitarci a prenotare, al massimo, ci spingono ad abbandonare pagina e cambiare struttura.

Link che non funzionano, pagine inesistenti, testi scritti in piccolo, menù infiniti oltre a un centinaio di offerte, pacchetti e promozioni buttate a casaccio (magari già scaduti da mesi e ancora prenotabili): se cerchi un modo per far venire il mal di testa all’utente ecco quanti ne vuoi!

Se invece il tuo obiettivo è ottenere prenotazioni, la prima cosa da fare è progettare un sito web usabile. Che significa:

– che è utile all’utente, ovvero risponde immediatamente e in modo esaustivo alle informazioni che sta cercando.

– che è facile da capire, a prova di bambino. Ciò significa che le informazioni appaiono in modo ordinato e logico, esattamente come si aspetterebbe l’utente.

Ora che hai ben chiaro il significato di sito web usabile, cosa ne dici di vedere insieme quali accorgimenti puoi adottare per migliorare il tuo?

Naturalmente di aspetti ce ne sono tantissimi e non sarebbe possibile elencarli tutti qui sotto. Quello che vorrei fare però è trasmetterti le 3 dritte che hanno fatto la differenza per molti dei nostri clienti:

1- Mantieni riferimenti e contatti sempre in vista

Numero di telefono, indirizzo e mail sono fondamentali per chi naviga online alla ricerca di un hotel, soprattutto se da mobile. Molte strutture aggiungono anche un numero Whatsapp o Messenger che gli utenti possono usare per mettersi in contatto direttamente con la struttura, ad ogni ora. Stai attento però: chi ti contatta attraverso questi strumenti di instant messaging si aspetta una risposta tempestiva che dovrai fornirgli nel più breve tempo possibile.

2- Semplifica il menù

Ti è mai capitato di non riuscire a trovare un’informazione all’interno di un sito web? Purtroppo se accade non è un buon segno: significa che quel sito non è stato pensato sufficientemente con gli “occhi” dell’utente, e anche per arrivare a una semplice informazione dovrai percorrere una gincana tra le pagine.

Devi sapere però che molti degli utenti che navigano sul web oggi non hanno il tempo nè la pazienza di fare la caccia al tesoro: ecco perché anche il menù in alto dev’essere ottimizzato per favorire una navigazione il più rapida possibile. Scegli al massimo 6 o 7 categorie:, camere, offerte, servizi, staff, dove siamo e contatti sono più che sufficienti.

3- Spingi all’azione

Non dimenticare che il fine ultimo del tuo sito web è accompagnare l’utente alla prenotazione, e per farlo devi scegliere un Booking Engine all’altezza!

Anche qui la parola d’ordine è intuitività: è fondamentale che il tuo sistema di prenotazioni faciliti il processo di ricerca della disponibilità fino al pagamento del soggiorno. E possibilmente che consenta di farlo in pochi, pochissimi clic.

Scegli quindi un Booking Engine dall’interfaccia semplice per l’utente, che mostri le offerte in maniera chiara e accompagni l’utente fino al pagamento.

Se hai notato che il tuo sito non è in grado di ricevere prenotazioni, è possibile che la colpa sia proprio del sistema di Booking Engine: anche questo fa parte dell’esperienza di navigazione che offri e se ritieni che non sia abbastanza performante probabilmente è arrivato il momento di cambiare.

Provalo ora, i primi 30 giorni sono GRATIS!

Tocca con mano le potenzialità di BookNowHotel senza alcun impegno.