Revenue Management: riparti con la giusta strategia

Il settore alberghiero sta per uscire dalla sua più grande crisi mai vista e niente sarà più come prima. Per i viaggiatori, per i gestori, per gli addetti del settore. L’ultimo anno e mezzo ha profondamente cambiato le abitudini, gli approcci, le aspettative di tutti noi. Ma una cosa è assolutamente certa: la voglia di partire, e di ripartire ☺, è enorme.

Recenti studi trasformano questi sentimenti in dati turistici:

  1. Oltre il 50% degli italiani ha già deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi
  2. Si stimano oltre 23 milioni di presenze in più rispetto al periodo giugno-settembre 2020.
  3. Puglia, Toscana e Sicilia saranno le tre destinazioni italiane più gettonate.
  4. Vaccinazioni, Green Pass e l’allentamento delle restrizioni garantiscono libertà di movimento molto vicine alla tanto sognata “normalità”.

Farsi trovare pronti è quindi l’imperativo di ogni hotel, b&b, albergo, casavacanze, di ogni struttura ricettiva che dopo aver subito i tremendi effetti economici della pandemia.

Come riuscirci? Ripartendo da questi tre aspetti fondamentali: organizzazione del lavoro, risorse umane qualificate e le giuste tecnologie.

Il Revenue Management è l’attività gestionale trasversale a questi tre aspetti, che permette di avere una strategia commerciale capace di ottimizzare la redditività dell’hotel gestendo i ricavi, l’occupazione, la tariffazione e il fatturato di una struttura. Richiede l’impiego di risorse umane altamente qualificate e l’utilizzo di strumenti tecnologici adatti, per un’organizzazione del lavoro e delle attività interne tanto importante quanto delicata. Si tratta quindi di una delle funzioni più importanti in qualsiasi struttura turistica, sia nelle grandi che nelle medie-piccole dimensioni, da curare in maniera professionale specialmente in questo particolare periodo di ripartenza.

Perché è fondamentale costruire una strategia di Revenue Management?

L’obiettivo è quello di gestire la propria struttura in maniera professionale, costruendo una strategia commerciale capace di ottimizzarne la redditività dell’hotel e di sfruttare al meglio le caratteristiche di una struttura. Si punta quindi ad influenzare la domanda, andando ad analizzare nel dettaglio le proprie caratteristiche e quelle del mercato in cui si opera, per poi riuscire a ritagliarsi su misura una gestione dinamica delle tariffe capace di ottimizzare i profitti.

Affidati al Revenue Management in outsourcing!

Con il servizio Revenue Management in outsourcing di BookNowHotel offriamo ad ogni hotel un nostro specialista dedicato, che gestirà in maniera completa tutti gli aspetti della strategia commerciale e di revenue management, andando ad occuparsi di:

  • analisi del mercato e dei competitors
  • analisi della della domanda e del consuntivo
  • benchmark del pricing e della distribuzione
  • strategia di pricing
  • attività di revenue continuativa

Scegliere di affidare la gestione del revenue management della tua struttura in outsourcing vuol dire garantirsi sempre il miglior profitto possibile, in maniera flessibile e conveniente.

Le strategie saranno prima presentate alla direzione delle strutture seguite e successivamente implementate su tutti i canali di vendita, esattamente come avere un Revenue Manager interno, ma a condizioni decisamente più vantaggiose per l’albergatore. Presenti sul mercato da oltre dieci anni, abbiamo contribuito a migliorare i profitti di centinaia di strutture ricettive, il nostro team vanta le migliori competenze per ottimizzare le tue strategie di vendita.

Per maggiori dettagli prenota subito un appuntamento con un nostro consulente.