Come digitalizzare il ristorante del tuo hotel

La gestione digitale e automatizzata del ristorante è ormai diventata, specialmente ai tempi del Covid-19, una vera e propria esigenza da risolvere più che una buona opportunità da cogliere.

Il fabbisogno di soluzioni tecnologiche innovative è certamente da considerarsi un must per la quasi totalità dei settori economici, ma quello ristorativo è senza dubbio fra i comparti più esposti al processo di ammodernamento digitale, oltre che fra i più colpiti dalla gravi conseguenze dell’emergenza epidemiologica. Da qui, la “corsa agli armamenti” registrata negli ultimi mesi da ristoratori e gestori, verso la fornitura di strumenti capaci di digitalizzare le proprie attività e permettere così di superare le restrizioni normative che prevedevano chiusure forzate anti-assembramento. È stata l’esplosione, quindi, dell’asporto, delle prenotazioni online, del delivery, delle vendite web.

Discorso da cui non è esentato il ristorante alberghiero, attività corollaria a quella ricettive ma di assoluta importanza per ogni hotel, b&b, albergo che voglia offrire al proprio cliente un servizio completo e confortevole.

Il particolarissimo periodo trascorso, e che speriamo sia davvero sulla via del tramonto, ha quindi accelerato quello che doveva essere un percorso di ammodernamento già necessario per ogni ristoratore: gestire automaticamente le comande, rendere più veloci ed efficienti le sequenze di preparazione, organizzare i camerieri, gestire i tavoli, accelerare i tempi e ridurre sprechi ed errori. Ovvero tutto ciò che occorre per risolvere tutte le problematiche legate alla gestione del ristorante.

Da qui l’idea di integrare BooknowHotel, il nostro hotel software PMS all-in-one e in cloud che massimizza il profitto della tua struttura, con la tecnologia Restaurant POS capace di offrire una vasta gamma di funzioni per ristoranti e bar strettamente integrati con il PMS dell’albergo.

Perchè scegliere il Restaurant POS integrato con il PMS BookNowhotel?

Per eliminare le problematiche legate alla gestione del ristorante, come detto, ma principalmente per garantire il controllo su tutte le attività dell’esercizio. Punto di forza dell’applicativo è infatti la possibilità di utilizzare vari dispositivi che velocizzano le operazioni di creazione della comanda e gestione dei conti, garantendo flessibilità ed operatività elevata.

La gestione automatica delle comande, delle sequenze di preparazione, dei camerieri, rende tutta l’attività rapida, semplice e sicura, evitando sprechi, dimenticanze ed errori.

Tavoli
Ottieni a colpo d’occhio le informazioni sull’avanzamento del tavolo (libero, occupato, prenotato, fine pranzo, richiesto preconto) per gestire con efficienza le prenotazioni e i turni garantendo ai clienti un servizio veloce e preciso. Gestisci opzioni come tavolo bis, cambio e unione tavoli

Asporto
Gestisci ordini o prenotazioni asporto con la semplice indicazione del nominativo del cliente e l’ora prevista di consegna. Visualizza sul cruscotto riepilogativo, lo stato degli ordini.

Comanda elettronica
Gestisci ordini attraverso Smartphone/TabletAndroid e Totem (i camerieri, dotati di un braccialetto RFID, potranno aggiungere alla comanda, piatti o bevande in maniera veloce). Suddividi la comanda in fasi di preparazione per organizzare meglio i centri di produzione.

Conto
Chiudi il conto in modalità conti separati, conto di gruppo e conto alla romana. Stampa il documento commerciale (scontrino) su Registratore Telematico, emetti fattura elettronica o addebita direttamente in camera. Gestisci con facilità conti sospesi, carte di credito, sconti e abbuoni. Visualizza i ricavi giornalieri suddivisi per comparti.

Contattaci per scoprire come digitalizzare il ristorante del tuo hotel con l’add-on Restaurant POS del PMS BookNowHotel.