x

PROVA BOOKNOWHOTEL GRATIS PER 30 GIORNI

Inserisci i tuoi dati, ti guideremo alla scoperta del gestionale che semplificherà l'organizzazione del tuo Hotel.

Accetto le condizioni sulla privacy

Prova BookNowHotel per 30 giorni

GRATIS e senza impegno

Anche noi odiamo lo spam, terremo al sicuro i tuoi dati

Entro 24 ore ti chiameremo per mostrarti
tutte le funzionalità del nostro gestionale.

Cancellazioni: 3 tecniche per evitarle

Abbiamo parlato più volte all’interno di questo blog di come oggi i viaggiatori siano sempre più informati e autonomi in tutte le fasi del soggiorno.

Questo rappresenta sicuramente un vantaggio, fintantoché non si entra nel merito delle cancellazioni last-minute, uno dei trend più odiati in assoluto dagli albergatori e dai gestori di qualunque struttura ricettiva esistente da Aosta a Palermo.

Se da un lato stare su una OTA consente di ottenere visibilità e vendere più camere, dall’altro lato non è sempre facile gestire le cancellazioni dell’ultimo minuto che spesso lasciano dietro di sé camere vuote e tassi di occupazione tristissimi.

Mentirei se ti dicessi che esiste una strategia che elimina al 100% le cancellazioni last minute, vero è però, che puoi adottare diversi accorgimenti per contrastarle, spingendo i tuoi ospiti a non cambiare i propri piani a ridosso del viaggio.

Ecco allora 3 strategie anti – cancellazione che ti leveranno un po’ di amaro in bocca 🙂

1. Analizza canali e clienti

Quante prenotazioni arrivano da ciascuna OTA e quante sono in rapporto, le cancellazioni? Quale tipologia di clienti prenota tramite questi portali? Prenotano last-minute o con largo anticipo?

Tutte queste informazioni sono fondamentali per poter analizzare la tua situazione e procedere in modo strategico.

Ricorda inoltre che non tutti i viaggiatori sono uguali tra loro: molti ad esempio prestano molta attenzione al risparmio. L’ideale allora è offrire tariffe più basse ma non rimborsabili, che renderanno la prenotazione attraente per il cliente e allo stesso tempo più sicura per te.

2. Policy di cancellazione: giocatela bene!

Ricorda che in qualunque portale online, così come nel sito del tuo Hotel, sei TU a stabilire la politica di cancellazione. Giocati al meglio questa carta facendoti aiutare da un buon Booking Engine e stabilisci condizioni più restrittive dove ritieni opportuno. Ad esempio per le prenotazioni non rimborsabili è buona norma inserire tariffe più basse.

Attento però a non esagerare, policy troppo rigide potrebbero diventare un’arma a doppio taglio e ridurre drasticamente le tue prenotazioni!

La parola d’ordine in questi casi è: testare, testare e ancora testare.

L’unico punto fermo della tua politica di cancellazione? La trasparenza. Assicurati che tutte le condizioni siano sempre esplicite, sia nel tuo sito che nelle email di conferma al cliente, così che in ogni momento chi prenota sa a che cosa va incontro in caso di cancellazione.

E se un ospite cancella una prenotazione telefonicamente? Cogli l’occasione al volo e offri la possibilità di prenotare direttamente in un altro periodo.

3. Dai una buona motivazione per scegliere te

Molti utenti effettuano prenotazioni multiple per aggiudicarsi le condizioni migliori e scelgono in quale struttura andare soltanto sotto data. Come diventare quella prescelta?

Spesso basta poco, l’idea giusta o pochi piccoli accorgimenti. Inventa qualcosa che ti distingua dai tuoi competitor e faccia scegliere te proprio perché sei diverso da tutti gli altri!

Ad esempio, al momento della prenotazione potresti scrivere al tuo cliente una mail di presentazione dell’hotel e dello staff: lo farai sentire subito accolto e al centro delle tue attenzioni.

Oppure per ridurre le cancellazioni potresti sfruttare la strategia del pacchetto, allegando alla tua offerta biglietti per eventi o ingressi a spettacoli, cinema, attrazioni. In questo modo scoraggerai le disdette e offrirai un motivo in più per non far cambiare piano ai tuoi ospiti.

Ricorda, essere una scelta tra tanti è ben diverso dell’essere la scelta migliore.

Provalo ora, i primi 30 giorni sono GRATIS!

Tocca con mano le potenzialità di BookNowHotel senza alcun impegno.