Quanto vale una recensione online?

Quanto vale una recensione online?

Correvano i primissimi anni 2000 quando prima di prenotare una vacanza ci si rivolgeva solo ed esclusivamente all’agenzia viaggi di fiducia, ritenuta unica depositaria di esperienza e buoni consigli in fatto di viaggi.

Oggi i tempi sono cambiati e i viaggiatori non si fidano più di nessuno, tranne... che delle recensioni online!

Diciamo le cose come stanno, caro albergatore: che ci piaccia o no molte persone hanno sostituito il consulente di viaggio con sua Maestà Tripadvisor. Pare che ormai prima di prenotare un hotel si consultino in media oltre 25 siti web e si leggano più di 50 recensioni online.

Addirittura da una ricerca di PhoCusWright risulta che oltre il 60% delle persone che prenotano un viaggio non è disposta a prenotare una camera senza prima aver letto le recensioni online.

E tu che lavori nel settore dell’ospitalità non puoi di certo far finta di nulla.

Se sei un albergatore e punti al successo della tua struttura non puoi più permetterti di non rispondere alle recensioni. Anzi, devi approfittare di ogni singolo feedback per migliorare il tasso di conversione e aumentare le tariffe che i viaggiatori sono disposti a pagare.

 

Recensioni online, perché valgono oro.

 

Dunque quanto vale una recensione online, te lo sei mai chiesto?

Di certo se l’è chiesto il professor Anderson della Cornell University (una delle Università pioniere per gli studi nel settore turistico) che ha studiato l’impatto della reputazione online sulle performance delle strutture turistiche.

Il suo studio dimostra chiaramente che un punteggio più alto su Tripadvisor e in generale sui portali di recensioni online ti permette di aumentare le tariffe fino all'11,2% senza compromettere il tasso di occupazione.

In altre parole, puoi ritoccare al rialzo i prezzi delle camere solo grazie alla spinta dei commenti positivi dei tuoi clienti, senza che tu muova un dito.

A parità di prezzi, i viaggiatori sono 4 volte più propensi a scegliere un hotel con punteggi medi più elevati. Inoltre, si è osservato che quando le tariffe degli hotel con punteggi più elevati vengono aumentate, la gente preferisce prenotare comunque l’hotel con il punteggio più alto.

Ecco perché presidiare tutti i canali e gestire la reputazione in ogni portale ti assicura una posizione di vantaggio sulle altre strutture, incluso il tuo acerrimo competitor.

Inutile dire che la competizione si sta facendo via via più accesa dal momento che sempre più albergatori investono in strategie di Web Marketing per migliorare la loro reputazione online.

Tripadvisor, così come qualunque altro luogo nella rete dove le persone parlano di te, è uno strumento potentissimo se sai come approfittarne! Sta a te scegliere di gestirli al meglio per influenzare le decisioni d’acquisto dei tuoi prossimi clienti.